RISORSE UMANE E FORMAZIONE

Le persone come risorsa preziosa e vantaggio
I consumi di energia rappresentano una spesa economica sempre più significativa, i cui costi non
sempre vengono presi nella giusta considerazione in fase di pianificazione aziendale. Si tratta di
una voce di spesa in forte crescita, capace di incidere in modo importante sui bilanci.
Esigenza comune a qualsiasi organizzazione è quella di migliorare la propria efficienza energetica
così da ridurre i costi aziendali e allo stesso tempo aumentarne la sostenibilità ambientale.

La Responsabilità Sociale d’impresa, o Corporate Social Responsibility (CSR), è “la responsabilità
delle imprese per gli impatti che hanno sulla società” e mira a soddisfare le esigenze del cliente e
allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, come ad esempio il personale, i fornitori e la
comunità locale di riferimento. La Responsabilità Sociale costituisce la nuova frontiera per quelle
aziende che vogliono far emergere, anche sul mercato, i propri principi di solidarietà e di rispetto
dei lavoratori, ottenendo forte credibilità, con particolare riferimento a quella fascia di clientela più attenta e consapevole.
Oltre 20 anni fa EQO si è distinta in questo ambito progettando ed implementando il primo
sistema di gestione basato sullo standard per la SOCIAL ACCOUNTABILITY SA 8000,
certificato sotto la diretta supervisione del SAI che lo pubblicò nel 1997. EQO è un interlocutore
altamente accreditato, in grado di governare un percorso di certificazione secondo lo standard
internazionale SA8000 attraverso percorsi strutturati, dall’analisi iniziale fino all’ottenimento del
certificato.